Case Prefabbricate
Spesso la parola "prefabbricato" viene associata alle soluzioni provvisorie da campeggio, tipo container, alla casetta in legno o al box con pareti in cartongesso. In realtà, come abbiamo detto anche in precedenza, le strutture prefabbricate sono superiori a molte altre tipologie di costruzioni, sia a livello di qualità dei materiali, sia per la loro sicurezza.
Tra le strutture di prefabbricati, di seguito tratteremo il discorso delle case prefabbricate, per capire nel dettaglio cosa sono, quali sono i costi e quali tipologie di edifici possono essere realizzati.
Le case prefabbricate possono essere suddivise, per quanto riguarda il materiale, in case in legno e case in cemento. La case in legno sono principalmente lo chalet e la canadese; lo chalet, costruzione tipica delle zone alpine e sono più robuste, mentre la canadese rappresenta la soluzione più economica.
Le case in cemento si dividono in cemento leggero e pesante; la prima tipologia premette di apportare modifiche anche dopo il montaggio, mentre i prefabbricati di cemento pesante sono interamente precostruiti e non possono subire correzioni nella struttura.
Scegliere una casa prefabbricata invece che un'abitazione tradizionale significa risparmiare tra il 20% e il 25%, a volte addirittura il 30%, oltre che utilizzare criteri per il risparmio energetico, come il riscaldamento e usufruire di materiali di altissima qualità, spesso superiori alle classiche costruzioni.
Come per tutti i prefabbricati, le parti dell'edificio vengono realizzati pezzo per pezzo in strutture industriali, per poi essere montate, in un secondo momento sul luogo in cui avverrà la costruzione della casa. Si potrà optare per la soluzione "chiavi in mano" o quella "grezza"; nel primo caso l'edificio viene definito nel dettaglio ed è pronto all'utilizzo, mentre nel secondo caso sono escluse le rifiniture, come le piastrelle, i pavimenti e i sanitari.